L’ultima volta che sono stata negli USA un mio carissimo amico mi ha chiesto di comprargli un’intera fornitura di prodotti AVEDA. L’ho preso per pazzo, ma glieli ho portati lo stesso. Non capivo come qualcuno (lui soprattutto) potesse essere così fissato con shampoo e simili tanto da farseli prendere addirittura oltreoceano. Da allora sono passati tre anni e io il perchè di tutta questa sua passione per AVEDA l’ho capito solo lunedì (e stamattina).
Ma andiamo con ordine…
Questa qui sopra è la foto di quando sono arrivata nel quartier generale di AVEDA Italia: vista mozzafiato (sì, anche a Milano è possibile!) su piazza della Repubblica e Stazione Centrale là sullo sfondo, atmosfera rilassata e rilassante, finalmente una temperatura umana (nè caldo, nè troppo freddo da aria condizionata sparata a caso) e il famosissimo muschio alle pareti (di cui Zelda mi aveva parlato tempo fa).
Ad attendere la sottoscritta e altre tre blogger una schiera di hair stylist provenienti dai saloni AVEDA: selezionatissimi e decisamere preparati, questi ragazzi hanno sposato una filosofia che prevede non tanto solo la cura dei capelli dei loro clienti, ma quanto, invece, prima di tutto, quella della loro energia. Sembrerà una frase fatta o priva di fondamento, ma pensateci bene… Entrare in un salone AVEDA significa sapere di essere coccolata. Non pensate ai complimenti da due lire che chiunque sarebbe in grado di snocciolare, ma concentratevi sulla coccola, quella seria.. quella che ti fa sentire, anche solo per un attimo, in pace con te stessa e con il mondo che ti circonda. Le coccole AVEDA le chiama rituali e quello che mi ha colpita di più è stato il massaggio alle mani (adoro!).
Scopo della nostra presenza, lunedì, era farci scoprire il mondo di AVEDA Italia e dei suoi prodotti e farci vivere un’esperienza coinvolgente. Sapere che ciò avrebbero applicato sulla nostra cute e sui nostri capelli è per oltre il 95% composto da ingredienti naturali è stato decisamente rassicurante. Scoprire che questa linea di condotta viene portata avanti sin dalla nascita dell’azienda, avvenuta nei tardi anni ’70, lo è stato ancora di più: essere green o ecosostenibili che dir si voglia oggi è, per tanti, più che altro fashion e credo che sia importante capire chi semplicemente cavalca l’onda di un trend (che sono comunque sicura avrà vita lunga) e chi, invece, si dedica a ricerca e offerta di un prodotto adatto all’ambiente e alle persone che lo devono utilizzare perchè ci crede veramente.
L’intesa è stata quindi subito altissima. Ed è stato bello anche sapere che tutte le materie prime utilizzate all’interno dei prodotti AVEDA sono tracciabili grazie al sistema soil to bottle e che l’azienda è da sempre e costantemente impegnata in una serie di progetti sociali ad alto valore aggiunto.
Alessandro, il pazientissimo (gli avrò fatto mille domande!) e preparatissimo hair stylist che mi è stato assegnato, mi ha aiutata a scegliere l’essenza che mi avrebbe poi accompagnata durante tutto il trattamento. I miei sensi mi hanno portata ad optare per l’eucalipto che, fino all’ultimo, se l’è dovuta vedere con la vaniglia.
Dopo un’attenta analisi della mia cute (nè secca, nè grassa) e del mio capello (non sfibrato, ma secco sulle lunghezze) mi è stato fatto un trattamento rilassante, il cosiddetto stress fix: un lungo e piacevole massaggio a testa e nuca che ha riportato energia e umore a livelli finalmente accettabili!
Il passo successivo (qui sopra) è stato il trattamento con il Damage Remedy, un prodotto in grado di aiutare il capello stressato a recuperare forza ed energia. Quinoa e babassu in primis imprimono nuova vitalità alle lunghezze stanche, sfibrate e mosce, come lo sono, spesso, le mie!
Già dopo questo primo e unico trattamento con prodotti AVEDA, ancora prima che fossere asciutti e in piega, i miei capelli non sembravano più loro… erano morbidi e cominciavano ad avere una parvenza di personalità (mefelice!).
Il risultato finale è stato questo qui sopra. Al di là dell’estetica (a Enne, per esempio, coi capelli lisci non vado proprio giù) è stato bello sentire di avere capelli morbidi e più voluminosi del solito, profumati di natura e non di chimica, pronti insomma ad affacciarsi a una vita nuova durante la quale, probabilmente, verranno insultati di meno (da me) e coccolati di più (sempre da me).
E questi sono i prodotti AVEDA adatti a me e ai miei capelli: Damage Remedy Daily Hair Reparateur (per le punte stanche e sfibrate), Shampoo Pure Abudance (per un look più corposo e voluminoso) e Be Curly (una sorta di crema-spray per dare ai ricci una forma e una personalità più definite).
Grazie ad AVEDA Italia e a Silvia 🙂