Aprile è per Aveda il mese della terra che quest’anno viene interamente dedicato all’acqua potabile. Da ormai 14 anni l’azienda infatti sostiene, promuove e realizza progetti eco-sostenibili e in favore delle popolazioni più svantaggiate.
Per il 2013 l’obiettivo è quello di raccogliere quasi 4 milioni di Euro per finanziare progetti dedicati all’acqua potabile. Per farlo Aveda ha scelto un partner, Cesvi, che dal 1985 opera per supportare lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni più vulnerabili con un approccio sostenibile ed efficace sul lungo periodo grazie anche al coinvolgimento attivo delle comunità locali.
I fondi che Aveda raccoglierà durante il mese della terra verranno totalmente devoluti al Cesvi e in particolare al progetto che si sta realizzando in Uganda e grazie al quale verranno costruiti 15 nuovi pozzi e ristrutturate 24 fonti idriche per favorire l’accesso all’acqua.
Per tutto il mese di aprile sarà possibile contribuire a questo progetto donando 2 euro per ogni servizio colore prenotato nei Saloni Aveda oppure recandosi nell’Aveda Education Center (via Turati 40 – Milano) nelle date prefissate (4 aprile, 10 aprile e 22 aprile) richiedendo agli hair stylist Aveda una seduta di taglio o piega a fronte di una piccola donazione.
Inoltre, per tutto il mese di aprile e per quello di maggio Aveda mette in vendita l’edizione limitata della candela Light the Way con un aroma ispirato alle spezie del Madagascar e a base di oli essenziali come vaniglia, cannella e ylang-ylang. Chiunque la acquisterà contribuirà alla salvaguardia dell’acqua potabile: l’azienda ha infatti deciso, anche per questo 2013, di devolvere i proventi di questa vendita al Global Greengrants Fund.
La scatola della candela, che vedete nella foto sopra, è decorata con disegni realizzati dagli studenti dell’Association School nell’Ampasimanjeva, un paese del Madagascar che ha ricevuto due donazioni dal Global Greengrants Fund per portare a compimento dei progetti idrici. I bambini, che prima utilizzavano acqua proveniente da fiumi sporchi e infettati, hanno creato questi disegni per dimostrare come la loro vita sia cambiata dopo la costruzione di una risorsa d’acqua sicura vicino a casa.