La scorsa settimana ho iniziato questa simpatica (me lo dico da sola, quindi non so se valga) rubrica con 3 cose di Natale alla settimana fino a Natale (qui il primo post). Posso ormai dire con assoluta certezza che nonostante i giorni passati siano stati per molti versi impegnativi, lo spirito natalizio si è definitivamente impossessato di me, complice anche un giretto a Verona (a fare cosa? Per saperlo vai al punto 3), città che amo molto e che in quanto a jingle bells ce la fa parecchio.
1. A dare il benvenuto ufficiale al Natale si sta preparando anche Milano dove fra poco più di 48 ore, il 6 dicembre intorno alle 16:30, verrà acceso il mega abete rosso (è alto più di 30 metri) che già da una decina di giorni campeggia in piazza del Duomo. Sponsor del Natale in piazza quest’anno è Sky che si impegna a regalare ai milanesi un Natale bianco, come bianche sono le oltre 100.000 luci led posizionate sui rami, insieme a oltre 700 palline dello stesso colore. L’abete, già destinato all’abbattimento poiché superiore all’altezza massima consentita per garantire la sicurezza delle strade poste nelle vicinanze, sarà inoltre oggetto di un progetto di recupero promosso da Sky Academy in collaborazione con il Dipartimento di design del Politecnico di Milano che con il legno realizzeranno arredi urbani di pubblica utilità.
2. Che Natale è senza bollicine? È un po’ come quello senza panettone (vedi prossima puntata), quello senza mercatini (vedi puntata precedente) e quello senza amore (su questo punto però devi arrangiarti da te ché io poco posso fare). Ad assicurarci un Natale comme il faut arriva Berlucchi che ha recentemente presentato il suo Cuvée J.R.E. N° 4, il Franciacorta Extra Brut Riserva 2008 ‘fatto su misura’ dall’azienda in collaborazione con i sommelier dell’Associazione Jeunes Restaurateurs. Uve Chardonnay e Pinot Nero della vendemmia 2008 sono gli ‘ingredienti’ di un extra brut eccezionale, prodotto in sole 5.000 bottiglie e per questo disponibile solo presso i ristoranti dell’Associazione.
3. Dopo essere stata da Lazzari, nel negozio di Piazza delle Erbe, ho decretato che da ora in poi, per me, non potrà essere Natale senza un regalino prelevato da lì. Se ancora non conosci questo brand e sei donna, rimedia! Su Instagram e Facebook trovi tutti i giorni ispirazioni per il tuo outfit, capi originali, ma anche classiconi con un twist contemporaneo che fanno sembrare wow anche un paio di tradizionalissimi mocassini marroni.
Sul sito, qui, trovi tutta la collezione, ma visto che a breve sarà Capodanno l’abito in lurex è una chicca da considerare. (Se sei curioso io ho preso – per onestà dovrei scrivere “mi sono fatta regalare” – questi e questa che non vedo l’ora di indossare).