C’è stato un tempo in cui ero un vulcano in continua eruzione: facevo una cosa, ma nel frattempo pensavo a quanto sarebbe stato bello fare – contemporaneamente – anche quell’altra. Lavoravo e studiavo e lavoravo e intanto pensavo di studiare ancora, ma qualcosa di diverso rispetto al percorso universitario (che comunque ancora non avevo concluso).
Così avevo pensato di frequentare uno dei corsi di Accademia del Lusso, ma, pur sforzandomi, non riesco a ricordare quale (di anni ne sono passati almeno 8). Poi, come molti progetti nella mia testa, l’idea lì è rimasta e non si è mai concretizzata. Mi fa sorridere quindi che a distanza di tanto tempo, Accademia del Lusso rientri in qualche modo nella mia vita. Qui di seguito ti propongo infatti una chiacchierata informale con Marco Vettorel, studente di Accademia che mi ha raccontato come il suo percorso didattico ha influenzato quello professionale e che ha soddisfatto una mia piccola curiosità sullo svolgimento di una giornata-tipo di chi ha intrapreso una strada diversa dalla mia (anche tu sei affascinato dallo scoprire come vengono scandite le giornate degli altri? Io forse troppo).
Quale tipo di percorso didattico stai frequentando presso Accademia del Lusso, quale hai già frequentato e perché la tua scelta è ricaduta proprio su questi?
In Accademia del Lusso ho frequentato Fashion Product Design, un corso post diploma che ha lo scopo di formare un professionista completo, in grado di gestire l’intera filiera del prodotto moda, dal disegno del bozzetto alla realizzazione concreta del capo (si parla quindi di stilismo, modellistica e confezione). Lo scorso maggio ho terminato il corso con il massimo del punteggio e in settembre ho deciso di continuare il mio percorso didattico, iscrivendomi a due specializzazioni, Trends & Cool Hunting e Fashion Styling, due corsi a mio avviso interessanti e quasi addirittura necessari a chi ‘vive’ di immagine e tendenze.
La mia scelta è ricaduta su questi indirizzi perchè ho sempre amato il disegno e grazie alla scuola superiore che ho frequentato, ho potuto conoscere (e amare) la moda. Dopo il diploma ho sentito la necessità di crescere professionalmente come stilista, cercando (e trovando) una scuola che si focalizzasse davvero sulla moda. Scegliere Accademia del Lusso è stata sicuramente una scommessa più che vinta.
Qual è la tua giornata in Accademia?
E’ semplicemente… fantastica! Alle superiori, la mattina mi svegliavo già svogliato: l’ansia che si respirava in classe, un po’ a causa degli insegnanti, un po’ anche per il clima generale, non mi ha mai aiutato ad apprezzare davvero i miei 5 anni a scuola.
Ora invece, appena metto un piede fuori dal letto, so che sto andando in un posto che ho scelto io perché amo quello che lì imparo. Niente a che fare con quanto vissuto fino a pochi anni fa: i rapporti con gli insegnanti sono molto piacevoli e si basano sul presupposto di una crescita reciproca. Si parla delle proprie esperienze, ci si confronta spesso e questo permette di migliorare la qualità del proprio lavoro, ma anche di migliorarsi come persone.
Tra noi studenti poi, siamo molto complici e insieme partecipiamo con entusiasmo alle iniziative che l’Accademia ci propone come, per esempio, andare nei backstage delle sfilate, così come alle fiere di settore, ecc.
Tra le tue passioni c’è quella del disegno che ti accompagna fin da quando eri bambino: in che modo questa è stata è utile al tuo percorso, didattico e lavorativo, nella moda?
Amando lo stile e l’immagine, disegnare mi è molto utile per concretizzare la mia immaginazione, per mettere su carta le idee che mi girano per la testa e quindi per creare le mie collezioni. Avendo avuto una formazione che mi ha permesso di specializzarmi nel disegno dal vero, riesco a dare vita ai miei figurini, renderli unici e con una loro anima. Il disegno mi dona grandissime soddisfazioni.
A chi e perché consiglieresti Accademia del Lusso e in particolare i corsi che hai frequentato e che stai ancora frequentando?
Consiglio Accademia del Lusso a chiunque voglia seriamente formarsi nel campo della moda, ottenendo un bagaglio di esperienze e di conoscenze valide per affrontare il mondo del lavoro.