Pare che il 2013 sarà l’anno della calma e del relax. E non solo per quel che mi riguarda.
Stanchi di abbuffate di informazioni, suoni, proposte, offerte, marchi, novità e incertezze travestite da routine, anche selfridges, la popolare catena di grandi magazzini inglese, ha lanciato una campagna ‘No Noise‘ con lo scopo di offrire alla sua clientela un’esperienza di shopping lontana dal brusio da cui ormai non riusciamo più ad allontanarci e dalla frenesia in cui siamo ogni giorno inglobati. Trovate l’iniziativa perfettamente e sinteticamente riassunta nel video qui sotto.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=_OE7MQY6RPw]
Oltre alla stanza del silenzio, già prevista nell’originario piano architettonico del grande magazzino di Oxford Street datato 1909, una serie di prodotti di marca saranno venduti, in esclusiva e per un periodo limitato, de-brandizzati.
Il significato di questa iniziativa sta nel voler portare l’attenzione sul prodotto, che basta e si basta da solo, e distoglierla così dal rumore che la marca produce convogliando di conseguenza tutta l’attenzione su di sè.
Le salse Heinz e la crema La Mer continuano a valere anche senza i loghi sulle confezioni. Loghi che, tra l’altro, dicono i marchi che hanno aderito all’iniziativa, sono comunque riconoscibili, tanto sono famosi.
Il progetto mi ricorda che tempo fa ho scaricato sull’iPad un giochino molto divertente, LogosQuiz, che ti chiede di indovinare i nomi di alcune importanti e note aziende visualizzando solo parte dei loro loghi. Manco a dirlo, dopo l’eccitazione dei primi 5 livelli, l’ho abbandonato mezzo fatto e mezzo no.