La settimana scorsa ho conosciuto Sonia Peronaci, ovvero colei che rende possibili, quasi tutti i giorni, le mie cene. E’ vero che qui ci sono le mitiche ricette della Marty che io eseguo come un soldatino ogni volta che ne ho l’occasione, ma è anche vero che per una newbie della cucina quale io sono, è necessario trovare da qualche parte le indicazioni per procedere con le basi. E GialloZafferano offre esattamente quel di cui io ho bisogno.
In collaborazione con La Bottega di Olivia&Marino, Sonia ci ha guidati verso la preparazione dell’aperisfizio perfetto. Se non vi ricordate di cosa si tratta vi consiglio di leggere il post che trovate qui.
Con le blogger di Creazioni… Fusion or Confusion?, decisamente più a fuoco di me dietro i fornelli e con una sicurezza nell’abbinare sapori e ingredienti che io me la sogno, mi sono cimentata nella preparazione della ricetta che riporto qui sotto. Il risultato è stato ottimo e sono sicura di riuscire a replicarlo anche a casa.
Ingredienti
24 Schiacciate de La Bottega di Olivia&Marino
200 gr Pesce spada affumicato
10 gr Menta
Zenzero fresco q.b.
Erbe aromatiche q.b.
Per la citronette
Limoni il succo di 2
100 ml Olio di oliva extravergine
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
- Preparate la citronette: ponete il succo di limone filtrato in un recipiente alto e stretto e unite l’olio, il sale e pepe e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, centrifugate il tutto per ottenere una salsina omogenea;
- Passate alla tartare: ponete su un tagliare le fette di pesce spada affumicato e tagliatelo finemente al coltello;
- Tritate le foglie di menta e le erbe aromatiche, grattugiate lo zenzero fresco e unite erbe e zenzero alla tartare;
- Irroratela con la citronette e mescolate bene;
- Componete le Schiacciate: prendete un piccolo coppa pasta, ponetelo al centro della Schiacciata e versate la tartare premendo con un cucchiaino affinchè si compatti bene mantenendo la forma;
- Guarnite con piccole foglie di menta e servite
Piccola variazione sul tema: oltre alle schiacchiate come descritte qui sopra, ne abbiamo preparate delle altre utilizzando semplicemente il pesce spada affumicato irrorato con la citronette, un po’ di ricott fresca e dei pomodorini a mo’ di decorazione. Deliziose!