Ho peccato. Ieri ero in giro e avevo una sete che va la spiego e ho comprato una bottiglia (in plastica) di acqua… Ero riuscita a uscire dal circolo vizioso e infernale, ma niente… il primo caldo mi ha fatto ricascare, ahimè, nel baratro plasticoso.
Il corriere che mi suona poco dopo alla porta bilancia però il mio scivolone: il pacco che mi porge arriva da Sodastream che gentilmente mi dota di un kit che mi ha fatto letteralmente impazzire di gioia.
E’ la scatola delle meraviglie per chiunque abbia la mia stessa nevrosi: quella che fin da piccola ti fa pensare e ripensare a quanto sarebbe bello raccogliere (e gettare via) plastica e rifiuti abbandonati sul ciglio della strada, nei boschi o in quelle rare aree verdi che si trovano in città, sugli svincoli autostradali ecc. Quella nevrosi che si placa un po’ quando, da grande (cioè adesso) scopri che, almeno tu, della plastica, associata ad acqua e bibite, puoi farne a meno e dare così il tuo piccolissimo contributo alla tanto declamata ecosostenibilità.
Così quello che vedete nelle foto qui sopra e qui sotto è il kit Join the Stream di Sodastream, quello che userò durante il primo evento di pulizia dalla plastica che verrà presto organizzato dall’azienda. E al quale io, impegni permettendo, parteciperò, indossando la maglietta della nemica della plastica e brandendo con orgoglio la pinza per raccogliere tutto lo schifo che troverò in giro!
E voi avete mai pensato di uscire dal circolo vizioso della plastica? E se sì come?