Oggi voglio dedicare un post a un regalo, evidentemente graditissimo, che ho ricevuto per Natale. Viene dalla Cina ed è questo libro(ne) rosso che a prima vista sembra un’agenda (e poi in fatti lo è), ma anche un quaderno delle ricette (se ce le scrivi può diventarlo) e una sorta di guida emozionale alle cose belle (lo è assolutamente).
Realizzato da M, celebre gruppo di ristoranti che vanta due locali in quel di Shanghai e uno nella capitale, a Pechino. Ogni anno M realizza questa speciale guida in collaborazione con fotografi, grafici, illustratori e giornalisti internazionali: ogni mese viene ‘personalizzato’ dal racconto in parole o in immagini di qualcosa che rende la Cina, M o il mondo del food and beverage unico nel suo genere.
La guida è progettata con cura e realizzata con la massima attenzione ai dettagli: la carta cambia grammatura a seconda dell’argomento che ospita; le parti dedicate ad alcuni mesi sono realizzate come una volta si faceva (o forse si fa ancora così?) con i libri per bambini.. alzi un pezzettino di foglio e sotto trovi un’informazione, una foto, un disegno. Questa è più che una guida, è un vero e proprio viaggio che ti viene voglia di personalizzare, ma bene: e chi si azzarda a scarabocchiarci sopra qualcosa?
Mi sa che per me diventerà la memoria delle mie uscite al ristorante: dove, come, con chi e livello di gradimento di quanto mangiato saranno informazioni che la mia M Guide custodirà gelosamente ;).
p.s. Sola, il regalo mi è piaciuto da morire!