Un po’ per lavoro e un po’ per curiosità faccio scouting degli eventi che ogni mese (anzi no, ogni settimana) vengono organizzati a Milano. Devo ammettere che comincio a fare fatica a stare dietro a tutti, a ricordarmi quali sono previsti quando, ma devo anche dire che sono felice, spesso, di farmi coinvolgere in iniziative che mi aprono porte di interesse su mondi ancora inesplorati.
E’ successo così con l’arte, quattro anni fa: non che non mi piacesse prima, anzi, ma da allora ho sviluppato un interesse crescente, più puntuale, consapevole e… curioso. Mi piace scovare soprattutto quei progetti che prevedono una contaminazione tra l’arte e un altro ‘mondo’: credo che siano le occasioni in cui la creatività dà il meglio di sé, forse perché indirizzata in modo intelligente.
Branding Art, la mostra-evento che sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 6 al 15 giugno in via Dante 14 a Milano, fa assolutamente parte di questo genere di iniziative. In questo caso è il mondo dell’industria che incontra quello dell’arte e della creatività: grazie infatti a Bugnion, società che si occupa di attività di consulenza in proprietà industriale e intellettuale, 11 giovani talenti hanno rielaborato i marchi di aziende di fama nazionale e internazionale.
Conoscerai sicuramente Bonduelle, Braccialini, Braulio, Bugnion, Collistar, Colussi, Ducati, Guzzini, Ignis, Lindt e Riello e forse ti saranno meno noti i nomi di Danilo Bozzetto, Martin Cambriglia, Lele De Bonis, Marco De Rosa, Umberto Diecinove, Michele Mich? Faré, Elisabetta Forte, Marcello Gatti, Myoopia, Giulia Iacolutti, Nicolas Navoni, Attilio Romero e Dude Selection. Ma sono proprio loro che hanno messo a servizio di Bugnion e dei brand sopracitati le loro competenze creative per fare di loghi e immagini aziendali comunemente noti dei veri e propri capolavori artistici.
Pittura, scultura, design, fotografia, video e installazioni luminose: sono queste le forme d’arte che Bugnion vuole supportare facendo di Branding Art il luogo in cui proprietà intellettuale, creatività ed eccellenza italiana si incontrano e si esprimono attraverso una chiave comunicativa universalmente riconosciuta, ovvero l’arte.
Branding Art sarà ufficialmente aperta al pubblico a partire da venerdì 6 giugno: per maggiori informazioni puoi seguire la pagina Facebook e gli account Twitter e Pinterest.
Se vuoi condividi le foto che scatterai alla mostra anche su instagram utilizzando l’hashtag ufficiale #BrandingArt.
Le foto qui sopra e qui sotto fanno parte del portfolio degli artisti coinvolti. Le immagini delle opere che verranno esposte a Branding Art saranno oggetto di un post la prossima settimana.