Se sei un evento e non hai il tuo ‘off’ sei proprio ‘out’. Succede a Milano nei giorni del Salone del Mobile con il FuoriSalone e succede a Torino nei giorni di Artissima con Paratissima.
Artissima è la fiera internazionale di arte contemporanea che tutti gli anni, in questo periodo, anima Torino. Paratissima è il suo evento ‘off’, quello che invade il quartiere di San Salvario e che porta arte e artisti a occupare strade, negozi, spazi sfitti, scuole e locali.
L’idea da cui muove Paratissima è che la creatività debba essere qualcosa che appartiene a tutti e non solo ai musei o ai luoghi tradizionalmente deputati all’arte. Nonostante non abbia mai vissuto in prima persona questo evento, leggendo il sito e documentandomi un po’ posso dire che ‘mi piace’.
Ad aprire Paratissima sarà ‘The Time of Identity Mole‘, performance dell’artista albese Enzo Mastrangelo sponsorizzata dal gruppo Miroglio.
Mastrangelo porterà letteralmente sulla Mole Antoneliana, simbolo di Torino per antonomasia, il suo progetto ‘The Time Identity‘, grazie al quale ha già ritratto con una singola linea che percorre la tela i volti di alcuni personaggi famosi. Il 2 novembre alle ore 14 a essere ritratta sarà proprio la Mole: Mastrangelo salirà sulla cupola dell’edificio e ne traccerà la linea su un telo di 35 metri, per ottenerne così il ricalco.
Il progetto ‘The Time Identity‘ vuole imprimere sulla tela con un gesto unico, perentorio e non modificabile il ritratto dell’identità del soggetto che si dipinge. E’ tramite questa azione che l’artista riesce a marcare in modo indelebile una frazione di vita, di quel tempo che serve perchè ciò accada (da qui il ‘Time‘) l’identità di chi o cosa si trova di fronte (ecco l”Identity‘).
Il telo con il ritratto della Mole rimarrà esposto fino alla sua completa asciugatura e in futuro sarà oggetto di una mostra dedicata all’intero progetto.
‘The Time of Identity Mole‘ è un’iniziativa supportata da Miroglio Group che afferma ancora una volta la sua volontà di sostenere l’arte e la creatività sul territorio di nascita del gruppo stesso.
Per maggiori informazioni su Paratissima: www.paratissima.it
Parteciperò (come visitatrice) ad Artissima e su questo blog vi racconterò la fiera.