Sono stata travolta da Milano. Alla fine di agosto quando sono tornata dal mio mese sabbatico all’Elba non ho opposto resistenza e Milano, il lavoro, i nuovi progetti hanno fatto di me quel che hanno voluto. C’ho messo quasi due mesi per capire che questa cosa era successa e per tentare di rimettere un po’ d’ordine. Non so se ci sto riuscendo, ma sicuramente ci sto provando.
Sono ottimista di natura e quindi, nell’innocente convinzione che ogni pezzo del puzzle andrà al suo posto e che io avrò del tempo per me, curioso per capire cosa Milano stia offrendo in questo quasi grigio novembre. Di cose ce ne sono sempre tantissime e dopo aver capito che tutto non si può fare, ho selezionato tre iniziative alle quali mi piacerebbe prendere parte ben sapendo che, se riuscissi a partecipare anche solo a una, avrei raggiunto un traguardo.
- Settimana della Cultura d’Impresa: inizia il 14 novembre e finisce dieci giorni dopo, il 24. In realtà non coinvolge solo Milano, ma anche altre città italiane con l’obiettivo di diffondere progetti di aziende che hanno influito in qualche modo sulla costruzione di una cultura condivisa. Promossa da Musei Impresa, la Settimana della Cultura d’Impresa ha un programma molto ricco che potete scaricare qui.
- Autunno Americano: rassegna promossa dal Comune di Milano in collaborazione con una serie di sponsor, prevede una serie di appuntamenti che diffondono e promuovono il patrimonio culturale e artistico made in USA. L’Autunno finirà il prossimo febbraio, in barba allo scadere delle vere stagioni, e il programma è piuttosto interessante. Lo trovate qui.
- Islands: è la mostra delle opere di Dieter Roth che Hangar Bicocca ospita fino al prossimo 9 febbraio. Durante l’ultima Biennale ho potuto ammirare Solo Szenen (Solo Scenes), l’opera di Roth composta da 131 monitor sui quali scorrono le immagini della vita quotidiana dell’artista durante il suo ultimo anno di vita (dal 1997 al 1998). Mi ha colpita tantissimo e sono curiosa di vedere qualcosa in più.