La bellezza è intangibile. La bellezza è spesso nascosta ed è un vero peccato che lo sia. La bellezza si respira. La bellezza si guarda. La bellezza si morde, si mangia e si consuma. La bellezza è un concetto centrale per la maggior parte della nostra vita e una volta che capisci che cos’è veramente ti ricordi di aver passato una vita intera a sbagliarti.
Tu ti senti di essere qualcosa ed è nel momento che ‘riesci-a-essere-quella-cosa-all’ennesima-potenza’ che si sprigiona bellezza.
Essere gentile; sorridere appena ce n’è la possibilità; non avere paura di essere migliori di come ci si comporta; sfruttare la possibilità di comunicare agli altri i propri sentimenti; rispettare te stesso e l’altro da te; non avere remore a dire la tua opinione anche quando va contro quella di chi ti sta intorno; difendere le cause che ti sembrano meritevoli di essere prese a cuore; essere coerente, ma sempre con garbo; non tradire la fiducia di chi ti vuole bene; voler bene senza filtri e senza confini; amare esageratamente.
E poi essere sbracata quando ci sta; ridere a crepapelle quando non dovresti farlo; vivere con leggerezza ogni più piccolo momento; spingerti al confine del non fattibile, affacciarti, sorridere e poi tornare indietro; bere vino fino a non poterne più e trovare il coraggio di dire ciò che altrimenti ti saresti tenuto dentro; ballare allo sfinimento; sfondarsi di cibo, sentirsi in colpa e auto mandarsi a quel paese.
La bellezza sta anche nella tristezza dei momenti difficili quelli in cui senti che la soluzione non c’è, ma che in fondo al cuore sai che riuscirai a trovare. La bellezza sta nel non volersi arrendere a un amore che qualcuno vuole essere finito, ma che tu non vuoi spegnere e vuoi sperare di poterlo far sopravvivere. La bellezza sta nel rendersi conto che niente è mai bello nello stesso modo, che la discontinuità di certi sentimenti o di alcune situazioni racchiude in sé bellezza, forza, unicità e un senso che difficilmente si potrebbe trovare altrove.
Bellezza è rendersi conto di quanto alcune richieste, come quella di raccontare la mia idea di bellezza per la campagna Beauty is a state of mind di Dove, siano provvidenziali e che funzionino, molto semplicemente, come strumenti di auto-aiuto.
Per me bellezza è tutta questa roba qui sopra che ho spiegato forse male, ma che rispecchia quel che sono io. Bella, a modo mio.
Qui sotto c’è il video, lanciato proprio oggi da Dove, in cui il messaggio è quello di vivere con gioia ogni fase (e ogni momento) della vita di una donna. Se vuoi condividi anche tu la tua idea di bellezza utilizzando l’hashtag #beautyis o, più semplicemente, fai una ricerca e leggi cosa altre donne pensano della bellezza. Troverai molti spunti e forse una risposta ad alcune delle tue domande.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=EGDMXvdwN5c?rel=0]
P.S. Della Bellezza è (anche e soprattutto) il titolo di un libro di Zadie Smith che, se non hai letto, ti consiglio vivamente.