Sono arrivata a Milano nella primavera del 2004. Dormivo qui e andavo a lavorare a Como, in Coin. Poi ho pensato fosse un po’ complicato quindi ho continuato a dormire a Milano iniziando a fare qualche lavoretto a poche fermate di metro da casa. Nell’ottobre di quell’anno trovavo il mio primo lavoro vero, un impiego a tempo indeterminato, con uno stipendio fisso, niente turni e una serie di responsabilità ben precise. Lavoravo, sola, nell’ufficio di un’agenzia di trucco e parrucco per la TV e lo spettacolo. Mi occupavo di amministrazione, gestivo i make up artist che collaboravano con l’agenzia, andavo sui set ad assicurarmi che fosse tutto a posto, approfittavo delle occasioni che mi venivano offerte e ‘scroccavo’ sedute di make up di tutto rispetto. Ho passato lì dentro quasi due anni della mia vita e nonostante l’attenzione che ho sempre cercato di avere, riesco tuttora a malapena a mettermi phard e mascara.
Perché c’è poco da fare: quella del make up è un’arte che un po’ si impara e un po’ ce l’hai nel sangue, come qualsiasi altro talento ed è quello che Mara e io abbiamo detto a Vincenzo Occhipinti quando lo abbiamo incontrato, qualche settimana fa, al Bionike Resort dove, coccolatissime, siamo state accolte per un ‘restauro’ pre-estivo.
Il Bionike Resort si trova a Garbagnate, alle porte di Milano, ed è il primo resort del gruppo Bionike dedicato alla salute e al ‘bellessere‘ (ovvero bellezza + benessere) della persona. Quello del make up è uno dei tanti servizi che, dall’ottobre del 2013, mese della sua inaugurazione, il resort offre alle sue clienti grazie alla preparazione del suo make up artist, Vincenzo appunto.
La stagione estiva per chiunque si trucchi (e qui Vincenzo ci insegna che il trend del momento è quello della pelle ‘a bambola’, tendente quindi alla perfezione e, a meno che tu non sia tra le poche fortunate a non avere imperfezioni, un po’ di make up è quindi d’obbligo) è sempre un po’ complicata. Da una parte c’è il caldo, dall’altra c’è l’abbronzatura, due variabili che, a differenza della stagione più fredda, rendono le cose un po’ più complicate (almeno per noi pasticcione). Vincenzo, oltre a consigliare un’adeguata protezione solare (sempre, anche in città!) per me ha optato per un make up che mettesse in risalto gli occhi: ha usato un ombretto prugna, sfumandolo verso l’esterno, e ha ‘aperto’ la palpebra, in alto, con un colore più chiaro. Fondotinta leggerissimo, ma ben coprente, un bel po’ di correttore e labbra quasi nude, colorate leggermente di rosa. Il risultato è stato sorprendente.
Se vuoi anche tu ricevere una consulenza personalizzata sul make up più adatto al tuo viso, ma anche alla tua personalità, Vincenzo ti aspetta al Bionike Resort dove potrai, se vorrai, allargare il tuo giro alla zona ‘estetica’ di cui, qui sopra e qui sotto, puoi guardare alcune foto.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornata sulle attività di Bionike Resort puoi seguire la pagina Facebook ufficiale qui.