Prima di oggi non mi ero mai misurata con la scrittura di un racconto. Fatta eccezione per il tempo del liceo dove mi lasciavo andare a manoscritti lunghissimi e molto spesso frutto della mia fantasia, dopo la scuola ho sempre scritto, un po’ per studio, un (bel) po’ per lavoro e poi qui, sul blog. Ma tutto, finora, è sempre stato estremamente didascalico e comunque ancoratissimo alla realtà.
Per il concorso Ristorie, promosso da 24Letture de Il Sole 24 Ore, non ho avuto scelta: prendendo spunto dalla storia e dalle caratteristiche di un ristorante di Milano, nel mio caso de La Pobbia, il compito era quello di scrivere un racconto, inserendo, a un certo punto, una delle ricette proposte dal ristorante stesso.
Quel che ho scritto è stato partorito nel giro di un weekend e, per farlo, ho saccheggiato un po’ la mia fantasia e un po’ anche esperienze vissute direttamente o da persone molto vicine a me. Ho scritto qualcosa che mi sarebbe piaciuto leggere e spero di non aver accontentato solo me stessa.
Trattandosi di un concorso il mio scritto viene sottoposto al giudizio dei lettori (quindi, se vorrete anche vostro) che potranno votarlo mettendo un Like sulla pagina del racconto stesso e che è questa qui. Una giuria di qualità decreterà poi il vincitore tra cinque finalisti.
Se avete una quarto d’ora di tempo (se siete veloci anche 10 minuti), se volete votarmi o semplicemente se volete dirmi cosa ne pensate il mio racconto ‘I mondeghili laureati’ è qui.