Se pensi che la vita a volte ti cambia sotto il naso in un secondo senza che tu ne sia particolarmente conscio, immagina cosa può succedere in dieci anni. Dieci anni sono una vita che contiene una vita che a sua volta ne contiene un’altra e così via. Se penso a 10 anni fa, abbondiamo anche a 11, mi sembra sia passato un secondo, ma solo perché ho ottima memoria e un’attenzione quasi maniacale per i dettagli.
Sono cambiate tantissime cose, ma poche le ho vissute come un trauma. I cambiamenti sono tali solo quando spaventano (lo dicono anche i Subsonica, no?) e sono invece evoluzione quando seguono quel percorso forse non lineare, ma sicuramente sano, che le svolte devono assecondare. Io sono passata dall’essere studentessa lavoratrice in un grande magazzino (e in una serie di altri posti) che ogni sera andava a dormire nella sua camera rossa e bianca a Como all’essere una fidanzata amata e amorevole che vestiva troppo presto, forse, i panni di eventuale futura moglie. Tra le altre cose sono passata dall’essere ‘proprietaria’ di una serie di cani di pezza all’essere ‘sorella’ bipede di un quadrupede speciale che si chiama Emma. E forse, questo, è stato il cambiamento più bello e che ha portato più serenità perdurante nella mia vita degli ultimi 10 anni.
Quando Emma era un batuffolo indifeso, nella mia famiglia abbiamo dovuto cambiare un po’ le nostre abitudini: le porte non potevano più rimanere sempre aperte e se anche tu hai avuto un cucciolo per casa sai che, almeno all’inizio, è complicato far capire a un cane che certe pratiche vanno svolte all’esterno e non sul pavimento della cucina, del salotto o della camera da letto. Sai anche che oltre alle tue esigenze devi pensare alle sue e che quindi rimanere a poltrire la mattina fino a orari imprecisati non è contemplabile.
L’affetto che provo per lei, nonostante sia ora un cane adulto (ma non sembra e non lo dico solo perché lei è e rimarrà sempre la mia cucciola) è rimasto immutato, quindi sempre smisurato, nonostante io sia diventata, vuoi per l’età, vuoi per le esperienze che ho vissuto, una persona tutto sommato diversa da quella che ero a 22 anni. E lei, pur con qualche minimo acciacco e anche se i suoi giochini non li cerca più come un tempo, è rimasta tutto sommato la stessa: coccolosissima, gelosa all’inverosimile dell’affetto di mia mamma e convinta di essere un essere umano in miniatura (da qui il suo atteggiamento sospettoso nei confronti di bambini al di sotto dei 10 anni, vissuti evidentemente come rivali).
Il punto è che qualsiasi età abbia tu e qualsiasi età abbia il tuo cane, rimarrà sempre e per sempre il tuo cucciolo. Quando ti coccola, quando lo coccoli, quando ti dorme di fianco cercando di prendere tutto lo spazio che può – anche e soprattutto quello che non gli serve – e sì, anche quando ti fa disperare. Perché se a un tuo simile alcune cose proprio non riesci a perdonarle, a loro le fai passare tutte. Ma tutte-tutte. Con amore, un sorriso e tanta gioia.
La nostra storia, quella mia e di Emma, è questa qui:
Da domani, giovedì 15 gennaio, al prossimo 15 febbraio, torna ‘Il Mese del Cucciolo‘, l’iniziativa promossa da Purina in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) e l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI).
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i proprietari di cuccioli sull’importanza di due aspetti fondamentali per la crescita sana del nuovo arrivato: la scelta dell’alimentazione corretta e il punto di riferimento per la sua salute, il medico veterinario di fiducia. Durante i 30 giorni della campagna i veterinari che aderiranno al Mese del Cucciolo consegneranno a tutti i proprietari che si recheranno presso le loro strutture per una visita di controllo, il kit nutrizionale PRO PLAN contenente alcune importanti informazioni sull’educazione e la corretta nutrizione del cucciolo, per iniziare al meglio il rapporto con il nuovo arrivato in famiglia.
Inoltre, grazie all’applicazione per smartphone ‘Il Mio Cucciolo‘, disponibile in versione iOS e Android, è possibile accedere gratuitamente a tutte le informazioni utili, non solo sull’iniziativa, ma anche sul mondo del cucciolo con tante curiosità e servizi. Per usufruire di tutte le opportunità e i vantaggi riservati ai partecipanti, è possibile registrarsi sul sito www.ilmesedelcucciolo.it accedendo così a un percorso virtuale di cinque step, che accompagnerà passo dopo passo durante tutti i 30 giorni fino alla consegna dell’attestato ‘Proprietario Certificato Purina PRO PLAN’.