Se lo guardi sulle mappe Livigno fa un po’ timore: è lì, un paesino sperduto con pochissime strade che lo collegano al resto del mondo. Frequentandolo scoprirai anche che almeno la metà di queste strade rimane impraticabile per buona parte dell’anno limitando gli accessi a quella che fino a pochi anni fa veniva considerato solo un semplice passaggio obbligato per i fan degli acquisti a basso prezzo.
Oggi Livigno ha decisamente alzato il tiro e si propone (oltre che a essere riconosciuta così) come una meta dalle molteplici capacità turistiche riuscendo ad accontentare, 365 giorni all’anno, target estremamente diversi, dalle famiglie con bambini alle giovani coppie passando, ovviamente, per gli sportivi, appassionati tanto di attività invernali, quanto estive.
Qualche tempo fa ho decantato il mio amore per la Valtellina con particolare riferimento a Bormio (se hai voglia di leggere il post è questo e trovi anche qualche consiglio gastronomico) senza nascondere di passare per Livigno ogni volta che i Km che mi separano dal paesello non sono più così tanti.
Mi fa quindi piacere sapere che per questa stagione estiva Livigno ha armato la cavalleria e propone una serie di appuntamenti e di attività in grado di soddisfare le esigenze praticamente di chiunque.
Sono già prenotata per una giornata da Aquagranda, un centro fra i più grandi in Europa dove si incontrano divertimento, sport, relax e bien vivre. È qui che si danno appuntamento gli sportivi in ritiro a Livigno per dedicarsi alla preparazione atletica e per migliorare le proprie capacità aerobiche. Ma questo è anche il posto perfetto per venire a rilassarsi, approfittando della piscina, dell’aerea wellness&relax e, in generale, degli oltre 10.000 mq a disposizione del pubblico.
Appuntamento per il 24 agosto, invece, se vuoi vedere come funziona (bene) la cosiddetta tecnica dello Snowfarm grazie alla quale la neve invernale viene conservata per poterla riutilizzare durante l’estate. L’occasione sarà quella del tradizionale Trofeo delle Contrade, quando il centro di Livigno verrà trasformato in un grande anello da sci di fondo, anticipando così la stagione autunnale dello sci nordico.
Se ti piace andare alla scoperta di antiche tradizioni, segna sul calendario le date del 22 e 23 settembre quando Livigno e la vicina Trepalle ospiteranno l’Alpenfest ossia il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva. Per l’occasione verranno riuniti tutti gli allevatori con i loro capi in esposizione.
Segnalo infine Wood’n’Art, un vero simposio d’arte, organizzato dall’artista locale Vania Cusini, che ospita artisti provenienti da tutto il mondo impegnati in un’inedita gara di intaglio nel legno. Un appuntamento fisso, che rientra tra le tradizioni del territorio e porta gli artisti a confrontarsi in una galleria a cielo aperto.