Mentre chiudo la valigia che mi accompagnerà ad Amsterdam per i prossimi quattro giorni, mentalmente sto già preparando quella che il prossimo giovedì verrà con me a Lecce. Sarà lì infatti che passerò altri quattro giorni, fino al 2 giugno, immersa nei sapori e nei colori di Cibarti Expo 2013, la fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare ospitata nel capoluogo salentino.
La fiera torna per la seconda volta grazie alla collaborazione di Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Lecce e Regione Puglia (area Politiche per lo Sviluppo rurale) e con il patrocinio di Provincia e Città di Lecce, e si ripromette di promuovere quelle produzioni artigianali di eccellenza in grado di raccontare l’Italia da Nord a Sud con uno sguardo più profondo, scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate opere artistiche artigianali che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane.
Una sorta di viaggio nella nostra penisola compiuto attraverso cibo e produzione artistica artigianale. Tutta Lecce sarà coinvolta in questa iniziativa: oltre al Salone ufficiale, verranno infatti organizzati una serie di eventi collaterali per le vie della città che riguarderanno sia la parte enogastronomica, sia quella più prettamente artistica.
Cibarti si fa anche promotore del primo Instagram Challenge organizzato nel Salento, in collaborazione con Instagramers Puglia: il pubblico della fiera potrà condividere su instagram le foto più rappresentative della fiera, usando gli hashtag #igerspuglia #igerslecce #cibarti2013. Una giuria decreterà la foto vincitrice che verrà pubblicata sul sito e sulla pagina Facebook di Cibarti 2013, oltre a ricevere dei prodotti in omaggio.
Durante la mia permanenza a Lecce twitterò e condividerò anch’io su instagram e Facebook i momenti più belli e i prodotti più sfiziosi . Nel frattempo potete seguire Cibarti anche su Pinterest e su Twitter.