La domenica il brunch a Milano è un rito. Ristoranti, locali, bar e pub, insomma tutti quanti si cimentano nell’arte della colazione mangereccia o del pranzo colazionato e tutti, almeno una volta, cediamo alla tentazione. Il brunch non è un semplice pranzo, ma è il momento goloso della domenica, quello che ti devi Godere (con la G maiuscola appunto), senza ansie, tipiche della settimana lavorativa, senza orari (idem come prima) e senza, più in generale, stress vari.
Ottima quindi l’idea di Grani&Braci, ristorante, pizzeria e steak house in via Farini a Milano, che la scorsa domenica ha messo a disposizione dei genitori dei bambini dai 6 agli 11 anni la possibilità di far partecipare i loro figli a un laboratorio sull’arte futurista. L’idea è semplice, ma efficace: intrattenere i bambini mentre i grandi si abbuffanno (!) credo, da quel che mi capita di sentire, sia il desiderio di ogni genitore di under 14.
Non mi sono quindi stupita quando ho visto una massa di bambini, impegnati e serissimi, partecipare con entusiasmo al laboratorio sull’arte futurista. Accompagnati da due esperte di didattica per l’infanzia in collaborazione con l’Associazione culturale Circoloquadro (www.circoloquadro.com), i piccoli sono stati messi alla prova: l’ispirazione proveniva dalle immagini tipiche del Futurismo e doveva servire come motore per produrre piatti, bicchieri e divise da cuoco che ricordassero l’estetica di Marinetti & Co. I bambini erano esaltatissimi e, devo dire, parecchio sul pezzo.
Ecco qui qualche immagine raccolta dal mio fedele iPad:
Il laboratorio sull’arte futurista da Grani&Braci è stato l’ultimo step di un percorso che ha visto i bambini affrontare diverse tematiche, tra cui quelle faunistiche e quelle legate alla robotica.
E’ possibile che nel corso del 2012 verranno organizzate altre iniziative di cui darò sicuramente notizia.