Nonostante la mia vita attualmente sia più stanziale del solito – o forse proprio perché lo è – sono super aggiornata sugli eventi che affollano il calendario milanese in questo grigio (ahimè) novembre.
Ho selezionato 5 eventi novembrini ai quali mi piacerebbe poter andare e che qui ti elenco, rigorosamente in ordine cronologico:
1. Milano Partecipa
Promosso dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo, Milano Partecipa ha l’obiettivo di catalizzare l’attenzione sui temi della partecipazione cittadina alla vita pubblica, alimentando il senso di appartenenza a una comunità urbana. L’evento si svolgerà tra il 22 e il 24 novembre grazie a una serie di talk e dibattiti che avranno luogo in zona Tortona tra il Mudec e gli spazi del Teatro alla Scala.
Qui trovi il programma completo mentre qui l’elenco dei temi che verranno trattati.
Milano Partecipa – dal 22 al 24 novembre
www.milanopartecipa.com
2. We World Festival
Torna anche quest’anno We World Festival, l’evento che nel weekend del 23 e 24 novembre presso il Teatro Litta di Corso Magenta promuoverà incontri, dibattiti, film in anteprime e mostre in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre.
Il programma è ricchissimo e lo trovi qui. L’anno scorso – nella stessa occasione – ero stata a sentire uno speech di Samantha Cristoforetti e mi era piaciuto così tanto da riuscire a sentirmi ispirata per settimane dopo averlo ascoltato. Un salto, a mio parere, varrebbe quindi la pena farlo.
We World Festival – 23 e 24 novembre
Teatro Litta, Corso Magenta 24
www.weworld.it/weworldfestival/
3. Vanity Fair Stories
Il weekend di talk, incontri, performance, proiezioni in anteprima e live music targato Vanity Fair torna i prossimi 23 e 24 novembre al The Space Cinema Odeon. Protagonisti saranno attori, musicisti, cantanti, registi e scrittori che si racconteranno al pubblico presente.
Il programma – mentre scrivo – è ancora in divenire, ma lo trovi comunque qui, insieme a tutte le informazioni ufficiali sull’evento.
4. Il Sogno del Natale
Apre i battenti il prossimo 29 novembre quello che promette di essere il più grande villaggio italiano dedicato al Natale: quasi 30.000 mq all’Ippodromo di San Siro si vestiranno a festa per dare l’opportunità ai bambini (ma diciamolo, anche ai più grandi) di respirare a pieni polmoni l’atmosfera natalizia.
Il Villaggio sarà organizzato per “mondi a tema”: ci saranno la Grande Fabbrica dei Giocattoli, la Casa degli Elfi e quella di Babbo Natale, con tanto di renne e Grande Slitta. Una seconda parte del parco sarà dedicata alle lettere con la Stanza della Scrittura e l’Ufficio Postale. Il Sogno del Natale farà rima anche con shopping grazie alla presenza di un nutrito numero di stand gastronomici e alla vendita di gadget a tema.
Il Sogno del Natale – dal 29 novembre al 6 gennaio
c/o Ippodromo SNAI San Siro
5. L’Esercito di Terracotta a Milano
L’evento perfetto per far parte della lista di quelli che entrano di diritto nella mia rubrica #1MuseoASettimana, l’Esercito di Terracotta a Milano ha un titolo che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
Fino al prossimo 9 febbraio 2020 la Fabbrica del Vapore ospita infatti una fedele riproduzione dell’Esercito di Terracotta e della necropoli cinese di Xi’An. Chi ci è già stato ne parla benissimo: certo, probabilmente non sarà come visitare quello originale, ma le premesse sono molto più che confortanti.
L’Esercito di Terracotta a Milano – fino al 9 febbraio 2020
c/o Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
www.esercito-terracotta.it