Ogni volta che vado a New York (non è che ci vada così spesso a dire la verità, però, ecco, ultimamente ci sono stata) una cosa che mi piace troppo è il poter pagare qualunque cosa, fosse anche un caffè o un biglietto della metro, con la carta di credito. Nessuno si stupisce, anzi sono più strani i contanti della tesserina per loro. Per me è un vero e proprio paradiso: da che mi ricordi, o meglio da quando ho iniziato a disporre in autonomia delle mie finanze quindi con tanto di conto corrente e carta bancomat, ho sempre avuto il portafogli sprovvisto di contanti. Non c’è una vera e propria ragione: sarà forse il fatto di avere con il denaro un rapporto che oscilla dall’ossessivo al naif con una facilità che rasenta il ridicolo? Boh, forse.
Fatto sta che capita che gli amici anticipino per te delle spese: due settimane fa, per fare un esempio, la mia migliore amica ha comprato per se stessa e per me i biglietti di un concerto (curioso di sapere quale?). Quando ci siamo viste sapevo che avrei dovuto rimborsarla, ma, come al solito, mi ero dimenticata di prelevare. Quindi: imprecazioni per essermene scordata, prendi l’auto, vai al bancomat, preleva e arriva tardi all’appuntamento. È successo 15 giorni fa come (molte) altre volte in passato.
Poi, esattamente una settimana dopo, vado alla Social Media Week e scopro che quelli di Banca Sella si sono inventati un’app, Hype, che ti permette di fare una cosa molto simile a whatsappare i soldi. Già mi piace il fatto che sia un’app, apprezzo che abbia a fare coi soldi, ma amo che banconote e monetine non si vedano neanche. In pratica con Hype il contante diventa digitale.
Dopo esserti registrato, Hype crea automaticamente una carta virtuale e un IBAN. Il conto Hype può quindi essere ricaricato con bonifico o con carta di credito. A quel punto avrai a disposizione dei soldi, anche se non si vedono, che ti serviranno per saldare i tuoi debiti personali (con amici e parenti per esempio), ma anche per fare altre transazioni (pagare online e nei negozi con la carta Mastercard contactless che può essere richiesta contestualmente alla registrazione e che ti verrà spedita a casa).
Altra funzione interessante e utile per chi, come me, fa parte del team smemorati anche per quel che concerne i propri ‘goal’ economici, è quella di poter stabilire degli obiettivi: Hype ti dirà quanto risparmiare e in quanto tempo per poter arrivare al tuo traguardo.
Tutte le informazioni e i link per scaricare l’app li trovi qui.