Pare che le notizie in questi giorni siano dalla mia: piovono infatti intrecci interessanti tra arte e food (o beverage), temi quindi a me moooolto cari.
Ecco quindi che prende il via anche la prima edizione del premio che Frescobaldi, azienda vinicola attiva da oltre 700 anni in quella che fu la terra dei Marchesi de’ Frescobaldi, mette in palio per iniziare a scrivere un nuovo capitolo del rapporto della famiglia toscana e l’arte.
Artisti per Frescobaldi sostiene quest’anno tre artisti contemporanei: Giovanni Ozzola, celebre per le sue creazioni su supporti fotografici; Elisa Sighicelli distintasi per le sue light-box oniriche e Ra Di Martino che indaga il contemporaneo con video-istallazioni provocatorie.
Gli artisti visiteranno nei prossimi mesi la tenuta toscana di Castelgiocondo a cui dovranno ispirarsi per le loro creazioni che verranno successivamente esposte durante una mostra al Palazzo delle Stelline di Milano.
Una giuria di esperti, decreterà l’artista vincitore, ma in pieno spirito 2.0 anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attraverso una speciale tab sulla pagina Facebook Frescobaldi.
Dal 2013 in poi il premio si sposterà all’estero: anno per anno sarà uno Stato diverso il protagonista dell’iniziativa che avrà così la possibilità di far conoscere al pubblico e a Frescobaldi, ovviamente, i suoi artisti più promettenti.
A coronamento del progetto, nel marzo 2013 sarà presentata a Vinitaly la bottiglia celebrativa in edizione limitata magnum di Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2010, con etichette ispirate alle opere dei tre artisti protagonisti del premio.