Si chiama Terra dei Fuochi quell’area che dalla provincia di Caserta si spinge fino a Napoli. L’appellativo non ha un’accezione positiva, anzi. I fuochi sono i roghi di rifiuti che qui venivano bruciati e questa zona d’Italia è ormai tristemente famosa per l’alto tasso di inquinamento dovuto alla presenza di rifiuti tossici o comunque nocivi demoliti in modo illegale o interrati abusivamente.
Una zona d’Italia questa che, nonostante venga continuamente osteggiata, pare essere un gioiello dimenticato e poi trattato in malo modo. Legambiente, che opera da anni in Italia a tutela di ambiente e patrimonio naturale, ha lanciato un’iniziativa che, lungi dal voler spostare l’attenzione dal problema che la Terra dei Fuochi si trova a subire, tenta di aggiungere una sfumatura positiva a una zona d’Italia che ancora tanto è in grado di offrire.
L’iniziativa si chiama La Terra dei Cuochi e si appoggia a un sito internet dal quale è possibile scaricare gratuitamente un e-book contenente 27 ricette di altrettanti chef realizzate con prodotti esclusivamente campani per promuovere il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della cosiddetta Terra Felix. Lo scopo è proprio quello di valorizzare l’eccellenza agroalimentare ed enogastronomica di questa zona d’Italia, patria di cuochi e luogo d’origine di prelibatezze che tutto il mondo ci invidia.