La zucca è fra gli ortaggi più utilizzati durante il periodo autunnale, non solo in cucina, ma anche per decorazioni di vario genere, soprattutto in questi giorni, in occasione della festa di Halloween. Proprio per questo, questa settimana ho scelto una ricetta semplice e veloce, ideale per le fredde serate autunnali a base di questo gustoso ingrediente: la Crema di Zucca con Pancetta Croccante.
Ingredienti:
400 g. zucca mantovana (per la vellutata)
1 zucca intera di piccole dimensioni (se si decide di usarla come contenitore)
200 g. porri
300 g. patate
olio d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 l. brodo vegetale
sale
pepe
pancetta (affumicata o classica)
1 noce di burro
Preparazione:
- Lavate la zucca, privatela dei semi, eliminate la buccia e tagliatela a pezzetti.
- Pelate le patate e riducetele a danini.
- Pulite i porri e affettateli.
- Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare, in una casseruola, con l’olio; eliminatelo e aggiungete i porri, fateli soffriggere leggermente ed unite ad essi anche le altre verdure preparate in precedenza, mescolando bene per qualche minuto.
- Versate nella casseruola il brodo già caldo e cuocete a fuoco medio per 20-30 minuti, fino a quando le verdure non inizieranno a sfaldarsi, controllando sempre che non si asciughi troppo (eventualmente aggiungete ancora brodo).
- Una volta cotta la zuppa, spegnete il fuoco, insaporite con sale e frullate tutto con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema (se la crema dovesse risultare troppo liquida, passatela sul fuoco ancora per qualche minuto).
- Aggiungete qualche cucchiaio di panna fresca e amalgamate bene.
- Infine, in una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e soffriggete la pancetta tagliata a fiammifero finchè non risulterà croccante.
- Distribuite la vellutata nelle ciotoline oppure in piccole zucche, precedentemente scavate, decorate con la pancetta, un filo d’olio e una macinata di pepe.
Ovviamente potete variare a vostro piacimento, insaporendo con un po’ di parmigiano grattugiato, oppure sostituendo la pancetta con dei gamberi (magari cotti con del brandy), in ogni caso, è ottima con l’aggiunta di crostini di pane.
Buon Appetito e… Buon Halloween a tutti!